99 borghi, grande successo
Ha registrato circa 80 presenze la prima edizione di “99 borghi”, l’iniziativa promossa dalla Confcommercio Bari - B.A.T, in collaborazione con ConfGuide Puglia e Pugliapromozione, che lo scorso 2 aprile ha fatto tappa anche a Noci, offrendo a chi non conoscesse il nostro centro storico una buona occasione per visitarlo e a tutti i nocesi una piacevole riscoperta delle sue caratteristiche, peculiarità e degli aneddoti connaturati alle sue tipiche gnostre.
Il percorso guidato dal dott. Antonio Natile si è suddiviso in due fasce orarie: quella mattutina delle ore 10:00 e quella pomeridiana delle 17:00. A curare l’organizzazione della manifestazione, nella nostra cittadina, è stata ancora una volta l’associazione “Young”, da sempre operativa nella tutela e promozione del centro storico. I partecipanti, radunatisi in piazza Garibaldi, si sono spostati in Largo Albanese, ripercorrendo la storia del patriota nocese. Il discorso si è soffermato sull’importanza di avere un "paese", inevitabile a tal riguardo la citazione pavesiana. L’itinerario prestabilito ha spaziato tra le gnostre di Capegnure, via Carmine, via Pentimi e Largo Torre con soste informative presso alcune delle chiese locali (dalla Chiesa Madre a quella del Carmine) delle quali è stata ricordata la fondazione e ne sono stati spiegati affreschi e cimeli. Tra i turisti, provenienti perlopiù dalle zone dell’hinterland barese e tarantino, anche una tedesca, una messicana e due quarte classi della scuola primaria "Cappuccini", accompagnate dalle rispettive insegnanti. Proprio per i più piccoli è stato pensato un percorso più dinamico per coniugare la componente storica a quella aneddotica, impreziosendo la relazione con momenti di reading letterario soprattutto in dialetto nocese. Tra i tanti, la lettura di alcuni versi tratti da “A timpe perse” di Vittorino Curci, oggetto di numerosi apprezzamenti. E, perché Noci è soprattutto e prima di tutto, “città dell’enogastronomia”, non sono mancati momenti di degustazione di specialità tipiche, con appositi banchetti allestiti per l’occasione presso alcune gnostre, approfittando dell'aiuto di alcuni sponsor e della disponibilità degli abitanti del borgo.
Sono numerosissimi i turisti che stanno riversando il loro entusiasmo, a seguito dell’iniziativa, sulla pagina facebook dell’associazione “Young”, ringraziando i membri per l’organizzazione e la guida per la competenza e la puntualità profusa nella narrazione. Anche i bambini delle due classi aderenti, rispondendo ai questionari somministrati dall’associazione stessa a margine, hanno riservato solo parole positive per l’evento.
“Ripartiremo proprio da qui. E’ gratificante ricevere questi ringraziamenti, specie dai più piccoli, schietti e genuini nel fare e dire cose - commenta Anastasio Mottola, presidente Young - prima che come membri di un’associazione abbiamo appoggiato l’iniziativa come cittadini, amanti del nostro paese. Il nostro intento è promuovere una partecipazione vera e propria, che ha come unico scopo quello di renderci cittadini attivi e difensori del bene pubblico. Migliorare il nostro paese, significa migliorare noi stessi e per chiunque fosse interessato a questo, a portare le sue idee e a condividerle in team, le porte della Young saranno sempre aperte! Un ringraziamento a nome di tutta l’associazione, va agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione e ad Antonio Natile per la professionalità profusa alla sua buona riuscita; ci auguriamo di poterci collaborare ancora una volta e quanto prima. Siamo in contatto, inoltre, con Pietro Palermo, presidente Confguide Bari B.A.T, per portare nel nostro paese, nuove iniziative e progetti di pubblico interesse”.